Ciao amico in bicicletta! 🙂 Qualche itinerario fa siamo passati per Avigliano, ricordi? Nel caso avessi voglia di fermarti qui per un po’, in sintesi alcune indicazioni utili!

 

Cosa assaggiare

La strazzata

La strazzata è una focaccia nel cui impasto è stato aggiunto del pepe. Il nome rimanda all’usanza di strappare i suoi pezzi con le mani anziché con l’uso del coltello. Fino a tempi non molto remoti, faceva parte del buffet di nozze, farcita con una fetta di prosciutto o di caciocavallo e accompagnata da un buon bicchiere di vino.
Se ti è venuta voglia di provarla, puoi acquistarla nei forni locali, oppure, se sarai da queste parti in agosto, potrai fare un salto alla Sagra della Strazzata, che si svolge ogni anno a Stagliuozzo, un paesino di 250 anime a un paio di chilometri da Lagopesole.

Lu m’stazzuol

Si tratta di un biscotto tipico della tradizione contadina aviglianese. Ne esistono due varianti, una ricoperta di zucchero e una senza. Lu m’stazzuol con lo zucchero è anche conosciuto come m’stazzuol cu lu naspr’, nome della caratteristica glassa arricchita con anice.
Lu mustazzuol nasce come dolce tipico del matrimonio. Prepararlo, era un vero rito a cui partecipavano le donne della famiglia, presieduto dalla figura della “Mstazzulara” una vera esperta nella preparazione dolciaria che, dietro compenso, elaborava i dolci a domicilio degli sposi. Ancora oggi spesso è usato come bomboniera ai matrimoni o come dolce della festa.

Baccalà con peperoni cruschi

È un piatto tipico dell’intera regione, ma Avigliano l’ha reso proprio forse anche grazie alla Sagra del baccalà che si svolge tutti gli anni in agosto per le vie del centro storico di Avigliano.
I peperoni cruschi sono dei peperoni rossi lunghi lasciati essiccare al sole di fine estate. Si preparano friggendoli in abbondante olio bollente: diventano così molto croccanti e gustosi.

Cipollata

È il piatto principe della sera della vigilia di Natale. Si tratta di una zuppa a base di “spunzilli“, pianta della cipolla non ancora matura. È una zuppa molto povera di origine contadina ma molto saporita! Dubito però che riuscirai ad assaggiare questo piatto in altri periodi dell’anno, dato che la tradizione vuole che venga preparato soltanto per la vigilia di Natale.

 

Dove fermarsi a dormire

In queste zone non ci sono camping o aree attrezzate per campeggi ma, se ne hai voglia, potresti provare comunque ad accamparti all’aria aperta. Ricorda però che il tempo in Basilicata può rivelarsi freddo anche d’estate!
Se invece non sei così temerario, in zona ci sono numerosi B&B a conduzione familiare, dove potrai sentirti coccolato dall’ospitalità locale.

 

Eventi e manifestazioni

Festività per la Madonna del Carmine

Il 16 luglio di ogni anno si ripete una caratteristica processione: da Avigliano, attraverso strade e tratturi, la statua della Madonna del Carmine viene portata al Monte. Si tratta di un evento di una grande importanza storica e religiosa. La processione attira ogni anno migliaia di fedeli provenienti anche dai paesi limitrofi. Il giorno della processione il Monte Carmine diventa anche un’occasione di ritrovo e di festa, dove, al termine della cerimonia religiosa, fedeli e non si fermano per pic nic in mezzo alla natura.
Il rito si ripete al contrario la seconda domenica di settembre quando, in un’altra processione, la statua ritorna alla Chiesa Madre ad Avigliano.
Nei due mesi in cui la statua della Madonna si trova al Monte Carmine, il santuario resta aperto dall’alba al tramonto.

Quadri plastici

Sono rappresentazioni viventi di opere d’arte, la cui origine è databile agli anni ’20 del secolo scorso. Si tratta di un evento di una grande importanza culturale e negli ultimi tempi la manifestazione ha riscosso un notevole successo anche all’estero. L’evento si svolge in una serata tra luglio e agosto. Se sei un appassionato d’arte ti consiglio vivamente di non perderti quest’evento.

Rievocazioni storiche a Lagopesole

Tutti gli anni si svolge nel borgo di Lagopesole il corteo storico “Alla Corte di Federico II”, che rievoca l’arrivo della multietnica corte dell’Imperatore Svevo a Lagopesole. Nella manifestazione vengono coinvolti un centinaio di figuranti in costume storico, sbandieratori e falconieri. L’evento si svolge generalmente in una giornata nella prima settimana di agosto.

 

Curiosità

Ad Avigliano c’è un gruppo ciclistico amatoriale chiamato Gruppo ciclismo Avigliano.

 

  • Avigliano
    Avigliano

Le foto di questo articolo sono di Icaro Paterna

Un consiglio musicale per te: