Amico in bicicletta, le terre di Lucania ti stanno aspettando! E tu? Sei pronto ad affrontare questa nuova avventura? Hai messo tutto nel tuo zaino? Se hai la testa piena di dubbi dai un’occhiata a questa lista di consigli scritti proprio per te!

Organization first!

Innanzi tutto, prima di partire prepara, almeno a grandi linee, uno schema degli itinerari (hai già dato un’occhiata ai nostri?) e una lista di cose da fare/ da vedere/da mangiare. Un minimo di organizzazione è fondamentale per evitare momenti vuoti e perdite di tempo. Tieni però conto che difficilmente riuscirai a vedere tutto! Gli angoli nascosti e magici della Basilicata sono infiniti, e per scovarli tutti non basterebbero due mesi!

 

Pedala in sicurezza

Gran parte della Basilicata è, ahimè!, sprovvista di piste ciclabili. Le strade secondarie generalmente non sono molto trafficate, ma tieni conto che potresti imbatterti in mezzi agricoli piuttosto imponenti che potrebbero ostacolare la carreggiata. Soprattutto se avrai con te bagagli ingombranti, renditi visibile! Una buona soluzione sarebbe un giubbotto catarifrangente, delle polsiere o delle bande adesive da applicare allo zaino.
Procurati delle luci per dare visibilità alla tua bici e una torcia per le emergenze, non si sa mai!

 

Quando partire

Scegliere il periodo adatto per un’escursione in bicicletta non è roba da poco. Devi tener presente che la Basilicata ha diversi climi e, a seconda della zona in cui vorrai muoverti, sappi che ti troverai a convivere con importanti escursioni termiche.
Ti sconsiglio di fare questo tipo di viaggio in inverno. Potresti imbatterti in parecchia neve, con temperature al di sotto dello zero e strade impraticabili.
I periodi migliori sono i mesi di maggio e settembre: temperature miti, bella luce per le tue foto (a proposito! hai già dato un’occhiata alla nostra galleria?), strade poco trafficate. Ma se in questo periodo non ti è possibile organizzare un viaggio del genere, potresti sempre pensare all’estate, magari programmando soste più lunghe durante le ore più calde della giornata.

 

Come vestirsi

Come già avrai intuito dal paragrafo precedente, la Basilicata, nonostante sia una regione del sud, può rivelarsi davvero fredda persino d’estate. Per questo ti consiglio di portare con te una giacca antivento impermeabile. In alcune vette è difficile – se non impossibile! – arrivare in bici; pertanto sarebbe consigliabile avere nello zaino un paio di scarpe da trekking in modo da posare per un attimo la bici e raggiungere a piedi la meta.

 

Acqua, qualcosa da mangiare e un kit per le emergenze

Fortunatamente la Lucania ha ancora spazi incontaminati e selvaggi, dove ti ritroverai pedalare per chilometri prima di incontrare un essere umano. Ricordati di portare con te l’indispensabile per la sussistenza e previeni per tempo eventuali emergenze. Porta sempre una borraccia d’acqua e degli snack energetici. Indispensabile sarà anche un kit di pronto soccorso: potrai imbatterti in insetti o vipere, fai scorta di farmaci adatti! E non dimenticare la torcia!

 

Resistenza fisica

Confrontati con te stesso: sei un ciclo amatore alle prime armi o sei un ciclista esperto? Quanti chilometri al giorno sei in grado di sostenere? Per quanto tempo? Hai più resistenza al caldo o al freddo? Le zone pianeggianti in Basilicata non sono molte, e per un’avventura del genere dovresti essere allenato a percorrere tappe di montagna. I percorsi da noi proposti hanno diversi gradi di difficoltà, ma il tutto dipende da te!

 

E adesso?

E adesso si parte! Ruote gonfie, casco in testa, piedi sui pedali e via!

 

Un consiglio musicale prima della partenza: